Atmosfere di Pasqua nelle Valli del Natisone

Un itinerario dove entrare nel vivo della imminente festa della Pasqua con i suoi riti e le sue atmosfere con un tour tra Chiesette votive, la storia del luogo e interessanti tradizioni popolari.

Questo evento è in collaborazione con DMO Turismo Benečija, ProLoco Nediške Doline – Valli del Natisone APS, SMO Museo di paesaggi e narrazioni e Associazione culturale Kobilja glava.

La prima parte della visita sarà ospitata all’interno del Museo SMO Museo di paesaggi e narrazioni a San Pietro al Natisone dove ci accoglierà un accattivante allestimento multimediale per iniziare a conoscere questo territorio.

Con le proprie auto ci sposteremo a Vernasso/Barnas (5 minuti di auto) dove verrà aperta per noi la Chiesetta di San Bartolomeo dove potremo ammirare il ciclo degli affreschi cinquecenteschi con gli Apostoli e l’altare ligneo intagliato e dorato alla fine del Seicento.

Passeremo “di meraviglia in meraviglia” spostandoci poi (sempre con le proprie auto) a Clenia per la visita della Chiesa di sant’Antonio Abate. Un altare scolpito e dorato e affreschi recentemente scoperti e valorizzati ci accoglieranno entrando in questo luogo sacro.

Faremo poi ritorno a San Pietro al Natisone dove all’interno del Museo SMO conosceremo la tradizione dei “pierhi”, uova sode colorate e decorate grazie alla disponibilità dell’Associazione culturale Kobilja glava di Drenchia. Le signore di Drenchia saranno affiancate dalle colleghe di Poljubinj, un paese sul versante sloveno, dove la tradizione è molto viva. Due tecniche differenti e altrettanto affascinanti ci faranno entrare nel vivo delle tradizioni della Pasqua in queste terre.

Tutte le info sul tour
La data del nostro tour:
domenica, 24 Marzo 2024
Dove ci troviamo e a che ora:
davanti al Museo SMO a San Pietro al Natisone ore 14.20
Durata della visita:
circa tre ore
Costo della visita:
euro 15 a persona, prenotazione obbligatoria, posti limitati
Per info e prenotazioni (chiamami o scrivi):
Maria Trevisi | 3898066844 | guida.mariatrevisi@gmail.com
Torna alla pagina delle news o condividi, invia e stampa questo contenuto!
Facebook
LinkedIn
E-mail
Stampa

Sono Maria Trevisi, dal 2000 guida turistica freelance del Friuli Venezia Giulia.

Sono convinta che ogni viaggiatore abbia desideri e interessi unici ed è proprio per questo che dedico tempo ed energia a studiare e pianificare itinerari che emozionano e sorprendono.

Quello che mi distingue è l’amore per i dettagli.