Questo evento è in collaborazione con DMO Turismo Benečija, ProLoco Nediške Doline – Valli del Natisone APS, SMO Museo di paesaggi e narrazioni e Associazione culturale Kobilja glava.
La prima parte della visita sarà ospitata all’interno del Museo SMO Museo di paesaggi e narrazioni a San Pietro al Natisone dove ci accoglierà un accattivante allestimento multimediale per iniziare a conoscere questo territorio.
Con le proprie auto ci sposteremo a Vernasso/Barnas (5 minuti di auto) dove verrà aperta per noi la Chiesetta di San Bartolomeo dove potremo ammirare il ciclo degli affreschi cinquecenteschi con gli Apostoli e l’altare ligneo intagliato e dorato alla fine del Seicento.
Passeremo “di meraviglia in meraviglia” spostandoci poi (sempre con le proprie auto) a Clenia per la visita della Chiesa di sant’Antonio Abate. Un altare scolpito e dorato e affreschi recentemente scoperti e valorizzati ci accoglieranno entrando in questo luogo sacro.
Faremo poi ritorno a San Pietro al Natisone dove all’interno del Museo SMO conosceremo la tradizione dei “pierhi”, uova sode colorate e decorate grazie alla disponibilità dell’Associazione culturale Kobilja glava di Drenchia. Le signore di Drenchia saranno affiancate dalle colleghe di Poljubinj, un paese sul versante sloveno, dove la tradizione è molto viva. Due tecniche differenti e altrettanto affascinanti ci faranno entrare nel vivo delle tradizioni della Pasqua in queste terre.
Sono Maria Trevisi, dal 2000 guida turistica freelance del Friuli Venezia Giulia.
Sono convinta che ogni viaggiatore abbia desideri e interessi unici ed è proprio per questo che dedico tempo ed energia a studiare e pianificare itinerari che emozionano e sorprendono.
Quello che mi distingue è l’amore per i dettagli.
© 2024 Maria Trevisi – P.IVA 02278120304
privacy policy – cookie policy – aggiorna preferenze cookie
Fotografie personali + tour: Raffaele Paolini
Design sito: Fii design
Logo e Visual Identity: Carin Marzaro