Atmosfere d’estate in Val Resia

Ci attende un pomeriggio estivo alla scoperta della Val Resia, della sua gente e della sua storia. Una serata unica in compagnia della gente del luogo attendendo l’accensione del “Kris”, il tradizionale falò in occasione della festa di San Giovanni e Santi Pietro e Paolo e il lancio delle “cidule”.

Questa volta fa tappa in Val Resia in collaborazione con DMO Turismo Benečija, Museo dell’Arrotino, Museo della Gente della Val Resia

Ci incontreremo a Stolvizza dove visiteremo insieme il Museo dell’Arrotino, per comprendere assieme il ruolo di questo impiego, prima stagionale e poi stanziale, in cui si specializzarono gli uomini di queste terre.

Ci sposteremo assieme a piedi lungo le vie del paese, dove sulle case sono presenti diversi murales, fino a raggiungere il Museo della Gente della Val Resia per vedere assieme una casa resiana e parlare della cultura locale.

Con le proprie auto raggiungeremo Prato di Resia per la visita della suggestiva Pieve-Santuario di Santa Maria Assunta.

Per chi desidera ci sposteremo infine in località Gniva dove assieme alla gente del posto e davanti a un piatto di pasta attenderemo il buio per l’accensione del tradizionale “Kris”, il fuoco di San Giovanni e Santi Pietro e Paolo. Un panorama unico sul massiccio del Canin e sui Musi ci farà da cornice in attesa di poter ammirare il lancio delle “cidule”, le rotelle di legno infuocate lungo le pendici del monte, tradizione di derivazione celtica.

E per chi vorrà ci sarà la possibilità di cimentarsi nel lancio!

Tutte le info sul tour
La data del nostro tour:
sabato, 29 Giugno 2024
Dove ci troviamo e a che ora:
ore 16.30 davanti al monumento dell'arrotino a Stolvizza di Resia (parcheggi in zona o presso la fermata delle corriere appena sottostante)
Durata della visita:
circa tre ore la parte dedicata alla visita
Costo della visita:
euro 18 a persona incluso biglietto di ingresso al Museo dell'arrotino (13,50 visita guidata e 4,50 ingresso al Museo), prenotazione obbligatoria, posti limitati
Per info e prenotazioni (chiamami o scrivi):
Maria Trevisi 3898066844 guida.mariatrevisi@gmail.com
Torna alla pagina delle news o condividi, invia e stampa questo contenuto!
Facebook
LinkedIn
E-mail
Stampa

Sono Maria Trevisi, dal 2000 guida turistica freelance del Friuli Venezia Giulia.

Sono convinta che ogni viaggiatore abbia desideri e interessi unici ed è proprio per questo che dedico tempo ed energia a studiare e pianificare itinerari che emozionano e sorprendono.

Quello che mi distingue è l’amore per i dettagli.