Atmosfere d’estate nelle Valli del Natisone

Ci attende un pomeriggio estivo alla scoperta delle Valli del Natisone, della sua storia e delle sue tradizioni. Concluderemo con una serata unica, dal respiro popolare e tradizionale, partecipando alla "Rožinca" a Montemaggiore, tra antichi riti che conservano il profumo di fiori, erbe officinali e autenticità.

Questa esperienza è in collaborazione con DMO Turismo Benečija e il Museo del Matajur di Masseris.

Ci attende un pomeriggio nel Comune di Savogna e per questo ci incontreremo presso il piazzale adiacente alla trattoria Vartacia (Tercimonte, 1 Savogna).
Ci sposteremo con le proprie auto a Tercimonte (5 minuti) dove verrà aperta per noi la Chiesa di San Giovanni Battista. La sua semplice sobrietà ci parlerà di un luogo ricco di spiritualità con una splendida vista sul Matajur. Con le proprie auto raggiungeremo Masseris per la visita al Museo del Matajur, luogo per eccellenza dove incontrare la cultura e tradizioni di questo angolo di terra.

Per chi desidera ci sposteremo infine a Montemaggiore dove assieme alla gente del posto avremo la possibilità di partecipare alla tradizionale benedizione dei mazzi preparati con erbe e piante officinali. Per chi vorrà ci sarà la possibilità di fermarsi a cena presso i chioschi della sagra locale.

Tutte le info sul tour
La data del nostro tour:
mercoledì, 14 Agosto 2024
Dove ci troviamo e a che ora:
ore 14.45 piazzale adiacente alla trattoria Vartacia (Tercimonte, 1 Savogna)
Durata della visita:
circa tre ore la parte dedicata alla visita
Costo della visita:
euro 18 a persona incluso Museo del Matajur a Masseris, prenotazione obbligatoria, posti limitati
Per info e prenotazioni (chiamami o scrivi):
Maria Trevisi 3898066844 guida.mariatrevisi@gmail.com
Torna alla pagina delle news o condividi, invia e stampa questo contenuto!
Facebook
LinkedIn
E-mail
Stampa

Sono Maria Trevisi, dal 2000 guida turistica freelance del Friuli Venezia Giulia.

Sono convinta che ogni viaggiatore abbia desideri e interessi unici ed è proprio per questo che dedico tempo ed energia a studiare e pianificare itinerari che emozionano e sorprendono.

Quello che mi distingue è l’amore per i dettagli.