Tarcento e i suoi mascherai

Un itinerario dove incontrare gli appassionati dei “tomâts”, le maschere lignee caratteristiche del carnevale della riviera tarcentina.

I loro gesti, le loro storie e i segreti sussurrati mentre intagliano il legno ci faranno respirare tradizioni e atmosfere che si tramandano nel tempo.

La prima parte della visita sarà ospitata all’interno del Palazzo Frangipane nella suggestiva “Cjase dai tomâts”, mostra-laboratorio permanente de “I Mascarârs di Tarcint””. Questo luogo è abbellito da alcune maschere storiche (di quasi 100 anni) e dai “tomâts” attuali realizzati dai “mascherai e mascheraie di oggi”.

Proseguiremo la scoperta della cittadina con il suo Duomo di San Pietro e le preziose testimonianze archeologiche ben valorizzate all’interno e una bella passeggiata lungo il Torre, per cogliere il più possibile lo spirito di Tarcento che ai primi del ‘900 veniva definita la Perla del Friuli.

Verso sera, per chi ha piacere, ci sarà la possibilità di prendere parte al vero Carnevale tarcentino assistendo nelle osterie locali agli“Strîts”, scenette satiriche di gruppi locali dove vengono impiegati i “tomâts”.

Tutte le info sul tour
La data del nostro tour:
sabato, 10 Febbraio 2024
Dove ci troviamo e a che ora:
ore 15.30 davanti al Duomo di San Pietro a Tarcento (Il Duomo è in zona pedonale. Lasciare l'auto nei parcheggi in prossimità del centro storico)
Durata della visita:
circa due ore e mezza
Costo della visita:
euro 15 a persona (euro 13 per soci Slow Food), prenotazione obbligatoria, posti limitati
Per info e prenotazioni (chiamami o scrivi):
Maria Trevisi 3898066844 guida.mariatrevisi@gmail.com
Torna alla pagina delle news o condividi, invia e stampa questo contenuto!
Facebook
LinkedIn
E-mail
Stampa

Sono Maria Trevisi, dal 2000 guida turistica freelance del Friuli Venezia Giulia.

Sono convinta che ogni viaggiatore abbia desideri e interessi unici ed è proprio per questo che dedico tempo ed energia a studiare e pianificare itinerari che emozionano e sorprendono.

Quello che mi distingue è l’amore per i dettagli.